Nickerson Italia
UserID:
Password:
Eccellenze in reparto,
per chi trasforma le materie plastiche
Chi si ferma è perduto! E Nickerson Italia non corre questo rischio: le risorse interne e il network internazionale ci mette in condizione di avere di continuo novità ed idee che consentono ai nostri Clienti di lavorare in condoizioni di maggiore efficienza e produttività.
Questa pagina è il mezzo per dare a queste novità il giusto risalto tra le migliaia di prodotti del nostro catalogo.
Registrandoti potrai ricevere un messaggio di posta elettronica ognio volta che verranno pubblicate delle novità.

News

17/03/2019 Solo soffianti a frequenza regolata per i deumidificatori Serie CKT e EKO di Koch Technik Allegato Link

Nell’ambito di un generale upgrade della gamma dei deumidificatori di sua produzione finalizzato al miglioramento delle performance e alla riduzione del consumo energetico, Koch Technik ha annunciato che tutti i deumidificatori delle Serie CKT e EKO della taglia 500, 800, 1100, 1700 e 2000 (m³/h) verranno equipaggiati esclusivamente con soffianti di aria deumidificata a frequenza regolata.

23/10/2018 Novità ELMET a Fakuma 2018 Allegato Link

Interessanti le novità presentate da ELMET a Fakuma 2018.


Innanzitutto, in risposta alla sempre più pressante esigenza di avere la fabbrica interamente connessa in linea con Industria 4.0, l'unità di dosaggio per LSR ELMET TOP 5000 P può essere dotata di interfaccia di connessione OPC-UA il protocollo di comunicazione scelto dalle case produttrici di presse ad iniezione leader di mercato.E' così possibile memorizzare ricette, parametri e dati macchina, impostare e richiamare i parametri di dosaggio direttamente dall'unità di controllo della pressa.


L'altra novità è il modulo SHORE MIX che, grazie a 3 sistemi di dosaggio per 2 componenti A e 2 componenti B, consente di realizzare una mescola con la durezza Shore desiderata con formula personalizzata e perfettamente riproducibile.

21/05/2018 Accrodo commerciale tra ELMET e Nickerson Italia Allegato Link

“La posizione di leadership di prodotto non può prescindere da una fattiva presenza commerciale sul territorio e questo è il motivo che ci ha indotto ad assegnare a Nickerson Italia la distribuzione dei nostri prodotti sul mercato Italiano. - così Mark Ostermann, Area Sales Manager Europe di ELMET Elastomere Produktions und Dienstleistungs GmbH illustra le ragioni che hanno guidato l’accordo commerciale con Nickerson Italia - Cercavamo un partner con una presenza capillare sul mercato, una reputazione consolidata di fornitore di prodotti di alta gamma, e in grado di facilitare il flusso di informazioni dal mercato al produttore e viceversa, e il profilo di Nickerson Italia corrisponde a quello che cercavamo.”
“La gamma prodotti di ELMET è unica sul mercato per la sua completezza: da ELMET i Clienti Italiani potranno avere i singoli componenti quali sistemi di dosaggio, stampi e canali freddi, oppure affidarsi a ELMET per la progettazione e realizzazione di impianti chiavi in mano. - aggiunge Hermann Falletta - I canali freddi di ELMET sono sicuramente una soluzione tecnica innovativa e vincente”.

26/02/2018 Accordo Contura-Nickerson Italia Allegato Link

Contura MTC sceglie Nickerson Italia come partner per promuovere i suoi prodotti sul mercato Italiano.


Contura è leader nella consulenza, progettazione e realizzazione di canali conformali che consentono di avere
un transfer termico ottimale anche laddove la geometria del manufatto non consentirebbe di seguire le forme
dettate da esigenze tecniche e progettuali. E’ dall’analisi delle esigenze applicative che parte l’attività di
consulenza di Contura che si sviluppa poi con la progettazione utilizzando i sistemi CAD più avanzati per
disegnare canali conformali in grado di influenzare positivamente il processo di stampaggio a iniezione.


I prodotti Contura si integrano perfettamente nella gamma offerta da Nickerson Italia in particolare nell’area
della gestione e del controllo del processo di termoregolazione degli stampi: dalle unità di termoregolazione,
ai tubi e attacchi rapidi, dai dispositivi di controllo del flusso ai distributori per finire alle unità di gestione del
processo di termoregolazione variabile (heat & cool).


Contura era già presente sul mercato Italiano con progetti di Aziende committenti provenienti principalmente
dal mercato di lingua tedesca. La partnership con Nickerson consentirà di sviluppare le attività con
committenti, stampisti e stampatori Italiani.

03/06/2015 Breve presentazione di Nickerson Italia Link

Abbiamo creato una presentazione in cui sono indicate le linee guida della strategia aziendale e la gamma dei prodotti forniti da Nickerson Italia.


Questa presentazione è visualizzabile al link https://prezi.com/nrlelxlvlyws/nickerson-italia-presentazione/


Nickerson Italia ha scelto Prezi per sviluppare le sue presentazioni aziendali.

10/03/2015 «Attenzione alle esigenze del mercato» Allegato Link

È la qualità l’esigenza che il mercato manifesta in maniera sempre più forte.
«Esigenza che impone processi di dosaggio di coloranti e/o additivi sempre più affidabili in termini di precisione e ripetibilità dei cicli di dosaggio», sostiene Eugenio Pederzolli


Intervista di Plastix nell'ambito dell'indagine "Speciale dosaggio" pubblicata sul numero di Febbraio 2015 di Plastix

31/07/2014 Vario-5 Tecnologia Heat & Cool c/o Proplast Allegato Link

Dopo una completa fase di validazione con partner autorevoli, HB-Therm presenta Vario-5, il sistema che alternando cicli di caldo a cicli di freddo all'interno dell'intero ciclo di stampaggio consente di ottenere risultati ottimali laddove prima era impensabile.


Nickerson Italia mette a disposizione il sistema Vario-5 per sviluppare progetti che partano dalla progettazione di uno stampo atto a consentire una variazione repentina della temperatura dello stampo stesso. La collaborazione di Proplast è funzionale alla corretta progettazione dello stampo.


I test applicativi di stampaggio che utilizzano il Sistema Vario-5, la tecnologia di termoregolazione “heat & cool” messa a punto da HB-Therm, sono iniziati da Ottobre 2014 presso il Consorzio Proplast di Tortona.

20/01/2013 Nuova partnership con Herzog Systems Link
Nella continua ricerca di prodotti di eccellenza, Nickerson Italia ha incontrato Herzog Systems come partner per la linea di ugelli ad otturatore.
La proverbiale precisione svizzera coniugata con oltre 35 anni di attività e sviluppo totalmente dedicati ai sistemi di iniezione con otturatore, si traducono in concreto con le migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato.
La totale specializzazione e i continui investimenti in ricerca e sviluppo consentono a Herzog Systems di essere sempre all’avanguardia e di proporre al mercato soluzioni innovative in risposta alle esigenze che i nuovi materiali impongono.
Qualità dei prodotti, totale specializzazione e servizio di assistenza sono i fattori chiave del successo di Herzog Systems.
28/08/2012 Nuova sede per Nickerson Italia Allegato
La costante crescita e la volontà di migliorare ulteriormente le efficienze aziendali, sono i motivi che ci hanno guidato nella decisione di trasferire la nostra sede operativa (ufficio commerciale, amministrazione e magazzino).
Uno spazio più consono alle esigenze operative e una collocazione più vicina al centro del mercato di riferimento.
Dal 3 settembre saremo nella nuova sede di Brembate di Sopra, all'interno di un vecchio opificio di fine '800, il Complesso Geller, totalmente ristrutturato ed ora centro di diverse attività produttive e non, in un contesto di grande fascino storico e con le radici nel "mondo che produce".
Utilizzate i nostri nuovi recapiti per ogni tipo di comunicazione
23/12/2011 Workshop "La moderna tecnica di termoregolazione" Allegato
Workshop "La moderna tecnica di termoregolazione, fattore chiave per l'eccellenza nella trasformazione delle materie plastiche"
Nuovi materiali plastici e nuovi concetti di costruzione degli stampi spingono i trasformatori verso un controllo sempre migliore del processo termico negli stampi.
Ciò che ieri non era minimamente richiesto, oggi è assolutamente necessario.
Ciò che ieri era considerato un sogno, oggi è possibile con le tecnologie più innovative.
La comprensione del processo termico delle sue variabili è un fattore chiave del comportamento del materiale nello stampo.
Unità di termoregolazione precise ed efficienti possono fornire un contributo cruciale per produrre a “zero difetti” con una produttività ottimale.
Operatori formati adeguatamente possono fare la differenza perché sono in grado di comprendere il processo e utilizzare le più moderne tecnologie.

Il workshop in collaborazione con TMP (Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche) si terrà l'8 febbraio 2012 presso la sede dell'IMQ in Via Quintiliano 43 a Milano.
18/06/2011 Il catalogo JOKE ora disponibile anche in lingua italiana Allegato
A distanza di 70 anni dalla sua nascita, il Catalogo JOKE®, “Brillanti soluzioni per superfici perfette” è considerato il leader del mercato tedesco ed europeo, e con questa edizione, offre una selezione ancora migliore e più completa, pensata appositamente per chi si occupa della lavorazione delle superfici.
Il Catalogo JOKE® è apprezzato sul mercato per tre motivi principali:
- qualità senza compromessi - i prodotti presenti nel catalogo rappresentano quanto di meglio è disponibile sul mercato mondiale dal punto di vista qualitativo e dell’innovazione tecnologica sul mercato mondiale,
- ampiezza e completezza della gamma - nelle 600 pagine del catalogo è presente uno spettro di prodotti in grado di rispondere alle esigenze più disparate,
- assoluta trasparenza commerciale - JOKE® pubblica i prezzi e si impegna a mantenere validi fino alla pubblicazione della nuova edizione i prezzi pubblicati. Ciò consente la massima facilità di consultazione e garantisce stabilità dei prezzi.
Queste caratteristiche sono perfettamente in linea con il profilo delle altre case che Nickerson Italia rappresentata sul mercato Italiano:
- qualità e innovazione di prodotto e di servizio,
- ampio spettro dell’offerta,
- affidabilità dei partner.
Siamo certi che, fin dal primo momento, potrà trovare nel Catalogo JOKE® prodotti utili a migliorare la produttività e in grado di aiutarla nell’attività quotidiana.
Da parte nostra siamo a disposizione con il nostro servizio tecnico per consigliarla ed aiutarla nella scelta. Non esiti a contattarci per avere informazioni dettagliate.
Per ricevere senza alcun impegno il Catalogo JOKE® si può utilizzare il file allegato e inviarlo per fax o per e-mail.
31/01/2011 Flussometro esterno HB-Therm Allegato
Le richieste di produttività impongono stampi con un numero sempre maggiore di cavità e di zone di cui gestire il processo termico.
La presenza di più circuiti non significa automaticamente un migliore controllo di quello che succede all'interno dei circuiti stessi. Nasce quindi l'esigenza di avere uno strumento che ci dica quanti litri di acqua circolano nei singoli circuiti e qual'è la temperatura di ritorno.
HB-Therm, in linea con la sua filosofia di essere sempre all'avanguardia a livello tecnologico, ha sviluppato un flussometro esterno da collegare alle unità di termoregolazione della Serie 5 per consentire di controllare al meglio il processo termico di circuiti separati all'interno dello stampo.
I flussometri esterni HB-Therm consentono di gestire 4 o 8 circuiti.

Per maggiori informazioni inviare e-mail a: info@nickerson.it
04/10/2010 HB-Therm - Nuova potente unità di termoregolazione a olio Series 5 al K2010. Allegato
Nuova potente unità di termoregolazione a olio disponibile in corpo 3 high performance / Temperatura massima di mandata 250 °C St. Gallen. Grossenbacher Apparatebau AG presenterà al K2010, la nuova Series 5 - corpo 3 agli operatori professionali: l’unità di termoregolazione ad olio HB-250T3. Questa unità è complementare al HB-200T2 e completa l’assortimento della gamma con un modello di prestazioni elevate nell’area delle più elevate temperature raggiungibili.
04/10/2010 A Düsseldorf dal 27/10 al 3/11 2010 il K 2010 Allegato Link
Una splendida opportunità per avere una panoramica generale sulle novità del mercato, e con l’occasione incontrare i nostri partner produttori di attrezzature ausiliarie e vedere i loro prodotti al lavoro.
Nickerson Italia sarà presente al K2010 con i suoi partner produttori di attrezzature ausiliarie e periferiche:
Bunting Magnetics Hall 10 / Stand H69
FarragTech Hall 12 / Stand E49-5
Groche Technik Hall 13 / Stand D60
Koch Technik Hall 10 / Stand A21
HB-Therm Hall 10 / Stand H55
MTF Technik Hall 10 / Stand J04
Wanner Technik Hall 10 / Stand G22
Maggiori informazioni sulle novità presenti al K2010 sono disponibili sul nostro sito
27/09/2010 Le novità Koch-Technik alla Fiera K 2010 Allegato
Koch-Technik si presenta alla Fiera K 2010 come una delle poche aziende in grado di offrire processi completi nella costruzione di impianti periferici per la lavorazione delle materie plastiche – Fiera di Düsseldorf/Germania, Padiglione 10 Stand 10A21
KOCH-TECHNIK fornisce sistemi flessibili per il dosaggio, la miscelazione, il trasporto e l'essiccazione dei granulati plastici
La ditta Werner Koch Maschinentechnik GmbH si presenta anche quest’anno con la sua ampia gamma di prodotti alla K 2010, la più grande fiera della plastica e della gomma che si terrà a fine Ottobre a Düsseldorf.
Nello stand 10A21 allestito nel padiglione 10, gli esperti dimostreranno ancora una volta che quest’azienda tedesca di primaria importanza è in grado di fornire attrezzature e impianti completi nel settore della miscelazione, del dosaggio, del trasporto e dell'essiccazione dei granulati plastici. Per offrire una dimostrazione concreta di funzionamento dei sistemi flessibili applicabili, nei locali della Fiera K non sarà solo installata la gran parte delle attrezzature, ma molti impianti saranno addirittura in funzione.
Inoltre, il team di quest’azienda, caratterizzata da innovazione precisione, flessibilità modulare ed economicità, sarà sempre presente allo stand Koch per consigliare i clienti e tutti gli interessati ai prodotti.
27/09/2010 Greche Technik al K2010 - Gruppi di plastificazione, fatti per resistere e durare Allegato
Gruppi di plastificazione robusti e durevoli sono tra le specialità che Groche Technik GmbH di Kalletal – Germania presenterà al K 2010 (Hall 13, Stand D 60).
Questi gruppi di plastificazione, che a prima vista sembrerebbero del tutto normali, in realtà offrono una durata di 3-4 volte superiori ed una maggiore resilienza rispetto a quelli convenzionali.
15/03/2010 Colorazione - variabili critiche Allegato
Un adeguato processo di colorazione, un cliente soddisfatto.
Il mercato impone di rispondere con prontezza, a costi competitivi e con elevati standard qualitativi.
La colorazione delle materie plastiche è un processo complesso, ma è possibile ottenere una colorazione senza difetti e a costi competitivi a condizione di non sottovalutare nessuna delle variabili critiche:
- scelta delle materie prime
- pulizia del sistema di plastificazione
- pulizia delle attrezzature di dosaggio e miscelazione
- dosaggio delle materie prime
- miscelazione delle materie prime
- dispersione in fase di plastificazione e di iniezione
In tale contesto, esistono efficaci soluzioni da attuare:
- prodotti di spurgo e di pulizia adeguati
- attrezzature di dosaggio di facile pulizia
- dosatori accurati e flessibili
- miscelatori efficienti
- camere di plastificazione efficienti
- ugelli con miscelatore statico
Questo mese prendiamo in considerazione gli aspetti maggiormente critici che influenzano il successo del processo di colorazione nella trasformazione delle materie plastiche
09/03/2010 Deumidificatori FarragTech Allegato
CARD - Compressed Air Resin Drying
Deumidificatori ad aria compressa
Direttamente da chi li ha inventati

Nel 1991, l’invenzione dei deumidificatori ad aria compressa da parte di Rainer Farrag, portò sostanziali vantaggi all’industria delle m materie plastiche come stabilità di performance, risparmi nei costi di gestione, semplicità e
compattezza.
La Serie CARD è stata sviluppata dal team FarragTech a Wolfurt / Austria con le innovazioni più aggiornate e oltre 20 anni di esperienza a nel settore.
FarragTech offre ora oltre 30 diversi modelli e dimensioni di deumidificatori per materiali plastici con tecnologia basata sull’utilizzo di aria compressa, ed un’ampia gamma di accessori.
Performance garantite per tutto il ciclo di vita
A differenza dei deumidificatori tradizionali, con CARD non c’è caduta di efficienza.
Il controllo modulabile del flusso d’aria ed il controllo accurato della temperatura assicura un’essiccazione perfetta a basso costo.
3 anni di garanzia totale
Tutte le apparecchiature della Serie CARD hanno una garanzia totale di 3 anni. Non c’è rischio, grazie alla perfetta progettazione, all’attenta scelta dei materiali e all’ottimo livello qualitativo della manodopera.
Nessuna manutenzione
Senza de-essiccanti, senza parti in movimento senza rigenerazione, senza filtri dell’aria di processo, senza aria di raffreddamento.
La Serie CARD non necessita di manutenzione.
La pulizia della tramoggia è agevole.
Allegato: articolo tratto dalla rivista Tecnoplast n° 1-2010
17/11/2009 Rigranulazione termica Wanner Allegato
Riciclare è sempre più la parola d'ordine nel mondo industriale.
La spinta verso il riciclo nasce dalla necessità di abbattere i costi, utilizzando come materia prima materiali che precedentemente venivano considerati "scarto" evitando così al tempo stesso di pagare i relativi costi di smaltimento.
L'esempio più comune è l'uso di granulatori e mulini per macinare matarozze e pezzi difettosi per rimettere in produzione il macinato.
In qualche caso la granulometria del macinato non ne consente però una dispersione ottimale con il materiale vergine.
In altri casi, come nel settore medicale o quello alimentare, la polvere generata dalla macinazione è una minaccia alla qualità richiesta dall'applicazione.
Inoltre alcuni scarti come la polvere (per esempio quella generata dalla macinazione) richiedono speciali attrezzature per essere utilizzati per alimentare le presse a iniezione.
Per venire incontro a queste esigenze del mercato, Wanner Technik, già affermata sul mercato per le elevate performance dei suoi granulatori e mulini, ha recentemente acquisito da HW Tech la tecnologia di rigranulazione termica che consente di produrre granuli da qualsiasi tipo di scarto (matarozze, pezzi difettosi, polveri, granuli, longs, macinato, etc.).
Questa tecnologia consente di avere in un'attrezzatura compatta (superficie occupata 2000mm x 650mm) un estrusore bivite controrotante, un bagno di raffreddamento, una taglierina in grado di fornire granuli perfettamente miscelabili con il materiale vergine.
La stessa attrezzatura può essere utilizzata per produrre internamente piccoli lotti di materiale con ricette particolari, colori speciali, etc.
Per maggiori informazioni inviare e-mail a info@nickerson.it o chiamare Nickerson Italia al numero 0464 554094.
13/10/2009 Nickerson Italia con i suoi partner al Fakuma Allegato
Il Fakuma di Friedrichshafen è certamente uno degli eventi fieristici più interessanti per i trasformatori di materie plastiche.
La posizione del Fakuma, al crocevia tra Germania, Svizzera e Austria pone questa fiera al centro del mercato di lingua tedesca e la rende pertanto l'appuntamento più importante dell'anno per questi mercati tanto importanti.
L'interesse a entrare in contatto con le innovazioni tecnologiche spinge anche molti trasformatori italiani a visitare il quasta fiera che non lascia mai delusi i visitatori: le dimensioni "ragionevoli" del Fakuma, sufficientemente grande da consentire di avere un panorama completo delle aziende del settore, e sufficientemente piccolo da visitare senza perdere inutilmente tempo, mettono in condizione il visitatore di ottimizzare i suoi tempi e tornare a casa con le informazioni di cui ha bisogno per essere al passo con i tempi.
I nostri partner dell'area di lingua tedesca saranno presenti con le ultime novità nei rispettivi settori.
FARRAG Tech GmbH B2 B2-2115
Groche Technik GmbH B3 B3-3106
HB-THERM Grossenbacher Apparatebau AG A4 A4-4205
Werner Koch Maschinentechnik GmbH A3 A3-3213
MTF Technik A1 A1-1310
Wanner Technik GmbH A1 A1-1129
... e noi saremo presenti con loro.
Chiama per organizzare un incontro: sarà un occasione per vedere le attrezzature che i nostri partners esporranno al Fakuma valutarne le funzionalità.
Ci vediamo a Friedrichshafen dal 13 al 17 Ottobre
19/06/2009 Nastri trasportatori e separatori MTF Technik in Italia con Nickerson Italia Link
A completamento della rete commerciale MTF Technik - Bergneustadt (Germany) sceglie Nickerson Italia come partner commerciale per la distribuzione dei suoi prodotti - nastri trasportatori e separatori - sul mercato Italiano.
Da oltre 30 anni, MTF Technik offre innovative soluzioni della massima qualità nell’area trasporto, separazione ed automazione.
MTF Technik offre le più appropriate soluzioni ad ogni esigenza di trasporto, basandosi sul sistema modulare Multi-Tech system. Le infinite combinazioni possibili di 23 diversi tipi di tela, oltre 250 strutture di supporto e vari tipi di profilo, gruppi di traino ed accessori, consentono di adattarsi ad ogni specifica necessità.
Oltre ai nastri trasportatori, completano la gamma dei convogliatori Multi-Tech steel mesh, steel plate ed i convogliatori magnetici, o i compatti nastri convogliatori I-Tech per fornire così una gamma idonea a qualsiasi condizione particolare.
La vasta gamma di separatori MTF, come i diversi separatori a tamburo, i Multi-Separator, i sistemi ausiliari di separazione da collegare ai nastri Multi-Tech e svariate soluzioni speciali assolvono ogni tipo di compito di separazione di manufatti e materozze per l’industria delle materie plastiche e della pressofusione.
La gamma di prodotti MTF è completata da soluzioni di automazione su misura per una produzione razionale. Multi-Lift Buffer Station, Pick-up Station e Multi-Rounder sono una parte integrale del processo produttivo e di automazione della movimentazione dei prodotti.
01/02/2009 Sotto i riflettori Allegato
La rivista Plastix ci ha posto alcune domande sulle nostre strategie e sulle nostre aspettative dal mercato.
"Oggi più che mai offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti performanti ad alto contenuto
di innovazione, che consentano loro di essere sempre più competitivi"
"Esclusi i materiali e le presse a iniezione, i nostri clienti possono così trovare da noi tutto ciò di cui hanno bisogno. Non a caso il nostro motto è: “tutto quello che serve in reparto”.
19/01/2009 Tramoggia di aspirazione da octabin Allegato
Finalmente non è più necessario riposizionare il tubo di aspirazione dell’octabin.
Chi si occupa della gestione dei materiali in reparto conosce questo problema: quando il materiale scende sotto un certo livello bisogna riposizionare il tubo di aspirazione per evitare che aspiri a vuoto interrompendo l’alimentazione delle macchine.
In 4 mosse questo annoso problema è risolto:
1. Con un’operazione semplice e veloce si fissa la nuova tramoggia di aspirazione per octabin nella parte inferiore dell’octabin.
2. Con un coltello di sicurezza si ricava una apertura nel cartone e nel film sufficiente per far entrare il tubo di aspirazione.
3. Si posiziona il tubo di aspirazione tenendolo inclinato verso il basso in modo che possa pecare il materiale sul fondo e al centro dell’octabin.
4. Con un coltello di sicurezza fare un piccolo taglio nel film in modo da evitare che si crei il vuoto all’interno dell’octabin.
L’intervento dell’operatore sarà richiesto solo quando l’octabin sarà quasi completamente vuoto, per aspirare gli ultimi kg rimasti sul fondo.
E non ci saranno più contaminazioni di componenti estranei entrati dalla parte superiore dell’octabin.
25/01/2008 Smartflow 2008-01 Allegato
13/11/2007 2007-10 Allegato
18/05/2007 Magnom-Swap Valve 2007-05 Allegato
21/02/2007 News 2007-02 Allegato
07/10/2006 News 2006-10 Allegato
04/07/2006 News 2006-07 Allegato
06/04/2006 News 2006-04 Allegato
10/11/2005 News 2005-11 Allegato
Via Donizetti 109/111
Complesso Geller - Pal. B2
24030 Brembate di Sopra (BG)
Tel.: +39 035 621159
Fax: +39 035 333507
E-mail: info@nickerson.it